Not known Details About appropriazione indebita
Not known Details About appropriazione indebita
Blog Article
Nell'ambito di un contratto di locazione finanziaria o di vendita con riserva di proprietà, fino a quando non si verifica il totale pagamento del prezzo, il locatario o il compratore hanno soltanto il possesso delle cose locate o acquistate, delle quali non possono disporre "
Tra i moduli che compongono il programma degli studi, si segnala anche quello in materia di reati contro il patrimonio e relative problematiche.
modifica wikitesto]
Inoltre, Lina Lucci non avrebbe pagato decine di migliaia di euro di affitti dell’appartamento concesso in uso ai dirigenti sindacali.
Secondo l’articolo 646, si verifica appropriazione indebita quando una persona, a cui sono affidati beni o fondi altrui, se ne appropria o utilizza abusivamente a proprio vantaggio o a vantaggio di altri.
L’appropriazione indebita è il reato che compie chi, già in possesso di un bene, comincia a disporne indiscriminatamente occur se fosse proprio ed è disciplinato dall’articolo 646 del Codice Penale che dispone:
Il reato in questione è un tipico reato commissivo a forma libera, ovvero pur non richiedendo una condotta tipica, si rende pur sempre necessaria una manifestazione della volontà di appropriarsi della cosa, e non un semplice mutamento non esteriorizzato dell’
Si è tenuto a Bari il seven maggio 2016 un seminario specialistico in materia di diritto penale, che ha approfondito la fattispecie della appropriazione indebita da parte dell’amministratore di condominio.
Inoltre, vale la pena ricordare che le azioni civili relative all’appropriazione indebita possono avere limiti di tempo separati, che possono differire dai termini penali.
Ci si potrebbe chiedere se l’appropriazione indebita possa configurarsi con un comportamento omissivo (es. la mancata restituzione della cosa con comportamento sostanzialmente passivo). Si propende for each una risposta negativa, for every cui il reato necessita pur sempre di una condotta attiva. Ad es. nel caso di ritenzione occorre che vi sia una manifesta volontà di non restituire la cosa accompagnata da motivi pretestuosi, oppure il nascondere la cosa stessa ecc.
La consumazione dell’appropriazione indebita si realizza nel momento e nel luogo in cui l’agente realizza consapevolmente il suo primo atto di disposizione e ciò viene conosciuto dalla persona offesa.
For each la configurazione del delitto basta che l'ingiusto profitto sia potenziale, non essendo necessario che esso si realizzi effettivamente.
Inoltre, la valutazione del valore è essenziale ai fini del recupero dei beni. Determinando accuratamente il valore dei beni sottratti, le autorità possono adottare misure adeguate for each recuperarli e restituirli ai legittimi proprietari.
Se subisci un’appropriazione indebita e vuoi ricorrere all’autorità giudiziaria, devi proporre querela nel termine di tre mesi dal momento appropriazione indebita in cui sei venuto a conoscenza della mancata consegna del tuo bene.